Crea sito
Crea sito

Torta gustosa superfast del riciclo

Ciao a tutti, è da un po’ di giorni che stavo pensando a come consumare i miei biscotti ormai già scaduti da qualche settimana,( i prodotti secchi possono essere tranquillamente cpnsumati anche 1 mese 1mese e mezzo dopo la loro scadenza previo controllo visivo ed olfattivo), così ho provato questo esperimento, e non è affatto male! In mancanza di latte ho provato due versioni. Il più piccolo in foto è stata la prima prova, con solo latte e scaglie di cioccolato fondente al 90%. Quello più grande ho usato per lo più acqua calda mischiata con residuo di ciccolato fondente sempre al 90%. Il risultato è stato ottimo in entrambi i casi. Consiglio di bagnare l’impasto dopo cottura in caso prima di farcirlo,perché rimane leggermente asciutto. Se con pezzi di cioccolato con una spremuta di arance, se decorato con panna ottimo con limoncello o semplice latte. La versione mignon, con questi ingredienti precisi, contiene 758kcal. Non è di certo la torta più light dell’universo, ma per la colazione è una carica di energia, soprattutto se bagnata con un’arancia. Una fetta da circa 65gr contiene:

191kcal 4.8 gr di proteine 26gr di carboidrati 8.3gr di grassi

Ingredienti per versione mignon stampo da 10 o meno

  • 125gr di biscotti ( i miei erano i dolcesenza allo yogurt)
  • 150gr di latte scremato
  • 28gr cioccolato fondente 90%
  • 4gr Lievito cremor tartaro

Procedimento

Macina finemente i biscotti. Basta anche un frullatore “giocattolo” tipo Braun multiquick(con questo modello max 170/180gr alla volta), fa il suo lavoro in un minuto anche meno, io li ho prima schiacciati con le mani per farne stare un po’ di più. Preriscalda il forno a 160. Aggiungi il liquido e mischia. Aggiungi il lievito se non vuoi mettere altro. Prepara la tortiera ed inforna per 20/25 min
Aggiungi se lo desideri il cioccolato precedentemente sbriciolato
Mischia nuovamente. Aggiungi il lievito e mischia. Prepara la tortiera
Io ho utilizzato questa boule di vetro a cupola per la seconda infornata penso che sia da 24. Se avete un forno molto potente i tempi si allungano perché sarete costretti a coprire la tortiera con l’alluminio per non carbonizzarla ed anche ad abbassarla dal centro del forno. Il 90% dei dolci nel mio forno viene carbonizzato puntualmente in superficie… Non so se definirlo un sabotaggo un aiuto a non ingrassare…. =D.
Quella sopra è la prima prova.
Crea sito
Crea sito