Crea sito
Crea sito

ghiandole surrenali, cosa sono?

ghiandole surrenali, cosa sono?

A cosa servono le ghiandole surrenali?

Erbe toniche benefiche per le ghiandole surrenali

ghiandole surrenali, cosa sono?

Le ghiandole surrenali, o surreni, sono due piccoli organi ghiandolari situati al di sopra del polo superiore di ciascun rene.

Hanno una forma triangolare e risultano formate da diverse componenti.

La parte centrale, chiamata midollare del surrene, produce due sostanze chimiche che svolgono importanti funzioni nel sistema nervoso centrale: l’adrenalina e la noradrenalina. La parte esterna è detta corticale e produce gli ormoni steroidei fra cui l’aldosterone, che contribuisce a regolare la pressione arteriosa, il cortisolo, importante nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue (glicemia), alcuni ormoni sessuali maschili (androgeni) e femminili (precursori degli estrogeni).

La porzione midollare (o midollare del surrene) è situata all’interno della ghiandola surrenale e risulta avvolta dalla porzione corticale. È formata da cordoni cellulari irregolari che producono due catecolamine (neurotrasmettitori), adrenalina e noradreanalina, la cui produzione viene attivata in particolari situazioni. 
La secrezione degli ormoni della corteccia surrenale, e in particolare quella dei glicocorticoidi, è controllata dall’ormone ipofisario ACTH.

A cosa servono le ghiandole surrenali?

La funzione delle ghiandole surrenali è quella di secernere differenti ormoni indispensabili allo svolgimento di diverse funzioni fisiologicheLa loro secrezione è endocrinaciò che viene secreto, cioè, viene immesso direttamente nel circolo sanguigno (questo tipo di secrezione si distingue da quella esocrina, mediante la quale il prodotto viene immesso in una cavità naturale dell’organismo o rilasciato all’esterno, come avviene per i succhi gastrici dello stomaco o per le lacrime).

Erbe toniche benefiche per le ghiandole surrenali

Le erbe benefiche per le ghiandole surrenali sono:

Qui puoi trovare prodotti a base di Rhodiola rosea

Qui puoi trovare prodotti a base di Liquirizia

Qui puoi trovare prodotti a base di Eleuterococco(eleuterococcus senticosus)

Qui puoi trovare prodotti a base di Ginseng(Panax)

Qui puoi trovare prodotti a base di Reishi

Qui puoi trovare prodotti a base di Schisandra(Schisandra chinensis)

Qui puoi trovare prodotti a base di Shatavari(asparagus racemosus)

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione
Crea sito
Crea sito