Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/stiledivitanaturale/wp-content/plugins/async-js-and-css/functions.php on line 172
Fosfati e polifosfati | Stile di vita naturale * vivere senza sostanze chimiche * Naturale
Crea sito
Crea sito

Fosfati e polifosfati

Cosa sono? Fanno male? Dove si trovano?

Fanno male?

Dove si trovano

E451 trifosfato pentasodico

E450 difosfato disodico

I polifosfati sono composti inorganici creati in laboratorio sinteticamente, usati come adittivi in vari alimenti per migliorare la densità, la cremosità, per prolungarne la durata e migliorare l’aspetto.
I fosfati, si trovano naturalmente in alcuni alimenti. Possono essere indicati come altri adittivi con una loro sigla che va da E450 a E452. In particolare con l’E452 sono etichettati i polifosfati. Con E450 difosfato disodico ed E451 trifosfato pentasodico.

Fanno male?

Purtroppo si. Assumere troppi polifosfati indebolisce il corpo, perché letteralmente ci ruba i minerali in particolare il calcio, con un conseguente indebolimento delle ossa. Inoltre, creano anche disturbi metabolici ed iperattività. Eliminate i polifosfati e vi sentirete più energici

Dove si trovano

Sicuramente avrai visto sulle confezioni dei salumi la dicitura senza polifosfati. Infatti da qualche anno a questa parte non sono in pochi a segnare questo pregio, ma questo non basta per rendere salubre un salume, ma su questo argomento ne parleró in un altro post.

Altri alimenti che contengono i polifosfati sono:

  • salse e maionese
  • Budini
  • Formaggi e formaggini soprattutto.
  • Panna vegetale ed altri alimenti vegetali trasformati
  • Molluschi e crostacei

E451 trifosfato pentasodico

Le funzioni sono pressoché identiche all’e452, un’altra cosa in comune è che sono di derivazione sintetica, ed anche questo viene impiegato in alimenti lavorati, quindi salumi, formaggi, impanati,dolci ecc…

E450 difosfato disodico

I difosfati sono sali di sodio, di potassio o di calcio con creati sinteticamente dai carbonati e dall’acido fosforico. Vengono usati con lo scopp di emulsionare, sequestrare,umidificare,stabilizzare e addensare. Esistono 8 sottogruppi:

Dove si trovano

Nel lievito istantaneo, quindi nelle merendine e tutti i prodotti dolciari da forno, budini, latte concentrato, formaggi di bassa qualità, impanate.

Il consumo massimo giornaliero é di 70mg per kg per tutti e 3

Crea sito
Crea sito