Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/stiledivitanaturale/wp-content/plugins/async-js-and-css/functions.php on line 172
Come riconoscere i prodotti naturali | Stile di vita naturale * vivere senza sostanze chimiche * Naturale
Crea sito
Crea sito

Come riconoscere i prodotti naturali

Se è da poco,che ti cimenti con inci e prodotti naturali, ti verranno mille domande in mente, ma una principale…. Come fare a riconoscerli?

Intanto bisogna fare una distinzione tra quelli certificati(ecocert,vegan ok,ICEA,AIAB,ECOLABEL), e quelli senza una certificazione,seppur con un inci verde. Ma prima di questo,forse è meglio che ti spiego cosa vuol dire “INCI”. INCI è l’abbreviazione di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, quindi INCI non è altro che una lista di ingredienti riportata su ogni prodotto destinato al contatto con la pelle,che sia per il viso,corpo,o capelli,no cambia. Tornando al discorso precedente, bisognerebbe fare un’ulteriore distinzione tra i prodotti naturali e quelli tossici, cioè quei prodotti,che al loro interno contengono,petrolati e derivati,conservanti,siliconi,coloranti sintetici,parabeni. Esistono poi sostanze, dannose solo per l’ambiente, ma alla fine, nuocciono anche a noi. Qui di seguito, ecco una mini lista,degli ingredienti più pericolosi.

CONSERVANTI PETROLATI SILICONI
Imidazolidinyl urea (cessore di formaldeide) Paraffinum liquidum Cyclopentasiloxane
Diazolidinyl urea (cessore di formaldeide) Petrolatum Dimethicone
Formaldheyde Vaselina Cyclomethicone
Cocamide Dea, Mea, Tea Mineral oil Amodimethicone
Triclosan Dimethiconol
PEG Polietilenglicole e PPG (più il numerino finale è alto,più sono dannosi Trimethylsiloxysilicate
Ammonium Lauryl Sulfate
SLS (sodium lauryl sulfate) e SLES (sodium laureth sulfate)
DMDM hydantoin (conservante antimicrobico,rilascia formaldeide)
BHA-E320
BHT-E321

ATTENZIONE ANCHE A:

EDTA-TETRASODIUM EDTA (inquinante per l’ecosistema), anche se dibattuto,perchè utilizzato per eliminare i metalli pesanti.

ciò che termina in –trimonium

ciò che termina in –dimonium : inquinante per le acque

ciò che termina in –glycol : solventi sintetici aggressivi sulla pelle.

Non esiste comunque una legge che certifica un prodotto naturale, di solito le certificazioni,si trovano solo nei prodotti biologici, o che comunque contengono almeno il 90% del prodotto di origine biologica,quindi un prodotto per essere naturale,basta che abbia tutti gli ingredienti di origine vegetale. Un prodotto biologico,invece può contenere anche ingredienti animali per esempio la lanolina,molto utilizzato nei prodotti a marchio tedesco.

A questo link potete trovare varie creme,scrub

ed olii rassodanti e dimagranti ed altri prodotti elettronici per la pelle

Crea sito
Crea sito