Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/stiledivitanaturale/wp-content/plugins/async-js-and-css/functions.php on line 172
COLORANTI NOCIVI | Stile di vita naturale * vivere senza sostanze chimiche * Naturale
Crea sito
Crea sito

COLORANTI NOCIVI

Purtroppo sono tante le cose che assumiamo, o che molti di noi assumono, perchè per quanto mi riguarda, proprio come per le cicche( gomme da masticare), coloranti,conservanti ed additivi, sono cose che ho eliminato da anni dalla dieta. Se nessuno comprasse ed assumesse più prodotti contenenti questa schifezze, li produrrebbero ancora? sembra pura utopia. ma chissà che prima o poi non diventi realtà.

• Tartrazina(E102) :

Coloranti utilizzati per dolci, sciroppi, bibite, cordiali, sottaceti, pasticceria, conserve vegetali (tranne quelle di pomodoro), gelato allo zabaione. Tossico e causa di violente reazioni allergiche . Controindicato per allergici all’acido acetilsalicilico (aspirina) e per gli asmatici.Vietato in Svizzera. Dosi consentite 0-7,5.
• Giallo di chinolina(E104) 
Coloranti utilizzati per caramelle, bibite, liquori, gelati. Leggermente tossici. Proibito in Australia La dose consentita è un po’ più alta. 0-10 .

 Giallo arancio S (G. tramonto FCF)(E110) 

Colorante contenuto in bibite, sciroppi, cordiali, zuppe pronte, dolci in generale, gelati, ghiaccioli. Controindicato per chi è allergico all’acido acetilsalicilico (aspirina) e per gli asmatici. Può provocare eruzioni cutanee. Tossico in alte dosi consumarne tra 0-2,5.
• Cocciniglia (acido carminico, vari tipi di carminio)(E120)
usato per aperitivi, liquori, marzapane e gelatine.  Ottenuti per essiccazione di un insetto, la cocciniglia, sconsigliati a bambini, asmatici e allergici. La dose consentita non è definibile. Personalmente eviterei di ingerire insetti!!! Oltre che essere coloranti nocivi fanno pure schifo!
• DA E122 A E133 

Sciroppi, bevande, bibite, gelati, marzapane e gelatine,surrogati del caviale (una volta per ripieni alla frutta, torte,Caramelle, paste, biscotti, dolci,  ghiaccioli, marzapane,frutta sciroppata,ciliegie candite, fragole, liquori e frutta candita. Controindicato per chi e’ allergico all’aspirina e per gli asmatici.

(E123) Può provocare eruzioni cutanee. Accusato di essere mutageno, vietato da molti anni, potenzialmente cancerogeno.

(E127) Ad alte dosi provocherebbe un aumento di tumori della tiroide (nei topi). Vietato negli Usa per gli alimenti; può indurre ipertiroidismo e sensibilità alla luce.  

(E131) Nelle persone allergiche può causare sensibilità della pelle, prurito e orticaria. Sono stati riportati casi di abbassamento della pressione sanguigna e tremore. Non permesso in Australia

(E132) Leggermente tossico. Agli allergici: nausea, vomito, orticaria, ipertensione,problemi respiratori

(E133) Secondo alcuni studi, dannosi per i bambini.Le dosi variano da 0 a 0,5.

• Verde brillante (Verde S)(E142)Frutta candita, sciroppi, caramelle, bibite, liquori. Leggermente tossico

• Nero brillante BN, Nero BN(E151)Caramelle, creme, gelati, ghiaccioli. Controindicato per chi e’ allergico all’aspirina e per gli asmatici. Può provocare eruzioni cutanee. Secondo alcuni studi, dannoso per i bambini.

• Marrone FK(E154) Proibito in alcuni paesi

Fonte: http://web.tiscali.it/addaveni/additivi.html

Meglio creare naturalmente in casa i coloranti con gli ortaggi essiccati e le spezie. A questo link potete scoprire come creare in casa i coloranti naturali.

Non so se ci avete mai fatto caso, ma in etichetta,per togliersi responsabilità mettono la dicitura nelle codette di zucchero per esempio: i bambini non devono assumerlo perchè nuociono sull’attenzione o qualcosa di simile.

COLORANTI INNOCUI

E100 Curcumina
E101 Riboflavina (vitamina B2)
E140 Clorofilla
E141 Complessi della Clorofilla con Rame
E141 (I ) Feofitina di Rame
E141 (II) Sali di sodio o potassio dei complessi della Clorofilla con Rame (C.I. 75810)
E160 Betacarotene (provitamina A) e derivati
E160d Licopene
E161 Luteina (E161b) Cantaxantina (E161g)
E162 Rosso barbabietola, betaina
E163 Antociani
E171 Biossido di titanio (sono in corso studi sulla sua sicurezza)
E172 Ossido di Ferro o Idrossido di Ferro

Se invece non avete tempo a questo link troverete alcuni coloranti naturali acquistabili

Crea sito
Crea sito